RECENSIONE DEL ROMANZO LA MAGLIETTA BLU
- di Paolo Vernarecci -
Il romanzo è acquistabile in tutte le librerie italiane e sul sito sopra indicato nel link, su Amazon, bis , e in tutte le librerie online.
Vi invito a seguire la pagina Instagram bertonieditore e la pagina Facebook Bertoni editore.
TRAMA
Un racconto che ci accompagna in tempi e spazi diversi, dove le vite di più persone si mescolano, si incontrano e si scontrano... Due donne, due amori nella vita di Andrea. Un amore passionale, che sconvolge. Un amore intenso, profondo, tenuto nascosto per anni e custodito gelosamente, svelato, poi, delicatamente, inaspettato e accolto, quasi una ricompensa, un premio per la lunga attesa.
RECENSIONE
Buonasera a tutti carissimi lettori come state? Spero bene!!!
Questa sera sono qui per parlarvi del romanzo di Paolo Vernarecci la Maglietta blu.
Inizierei ringraziando la casa editrice Bertoni Editore e Paolo Vernarecci per la copia cartacea del libro.
Il romanzo racconta la storia di Andrea giovane di bell'aspetto che vive in un paesino di montagna al confine con l'Austria con un fortissimo rapporto con la madre e con il padre che gli regala una maglietta blu il giorno in cui fece la sua creazione di legno.
Andrea aveva moltissimi amici che poteva vedere ogni volta che decideva di scendere in paese e aveva a moltissime ammiratrici; e nella vita aveva scelto di essere falegname come il padre.
Dopo qualche anno muore il padre e successivamente la madre dopo un periodo di stallo all'ospedale.
Rimasto solo Andrea deve imparare ad arrangiarsi (pulire, cucinare ecc).
Dopo un po' di tempo comincia sentire la solitudine e alla festa della Neve (forse con l'aiuto di qualche bicchierino) riesce a confidare a Barbara (commessa del magazzino in cui si rifornisce Andrea) di essere innamorato di lei; la cosa é reciproca i due vivono una storia d'amore a tutto tonto caratterizzata da viaggi e una convivenza.
Ad un certo punto Barbara sembra distante,nostalgica,triste e allo stesso tempo arrabbiata...
Confessa ad Andrea la sua gravidanza e la sua rabbia (perché non voleva figli) e se ne va; Andrea decide di seguirla e scopre il tradimento; Andrea viene a conoscenza del tradimento con un altro di Barbara...
Di chi sarà il bambino??? lo scoprirete solamente leggendo il romanzo!!!
Dopo qualche anno in una serata caratterizzata da una fortissima nevicata arriva a bussare alla porta una donna (che ha sbagliato strada) e che Andrea ospiterà per due giorni perché sarebbe impossibile muoversi per la troppa neve...
Andrea si innamora così di questa donna misteriosa senza saperne nemmeno il nome, lui le racconterà la sua storia e condividerà con lei le sue conoscenze culinarie preparando pranzetti e cenetta da leccarsi i baffi.
Dopo un po' Andrea non riesce a togliersi dalla mente questa donna misteriosa va a Innsbruck (città dove la donna abitava) ci rimane per due giorni senza incontrarla; ormai affranto torna a casa.
Circa 15 anni dopo (anni in cui Andrea non ha mai smesso di pensare a questa donna) questa donna misteriosa torna nel paesello di Andrea per la festa della Neve e lo incontra gli chiede di ospitarla e lì due si presentano;la donna del mistero si chiama Martina é separata da un avvocato di nome Robert con una figlia di nome Sarah.
Martina confesserà ad Andrea di essere tornata più volte nel suo paesello con la speranza di rivederlo ma senza mai incontrarlo...
I due si innamoreranno???
Decideranno di iniziare una nuova vita insieme???
Lo scoprirete solamente leggendo il romanzo!!!
Che dire carissimi readers; libro ben scritto e ben strutturato; caratterizzato da uno stile semplice e pulito capace di emozionare e appassionare il lettore fin dalle prime pagine.
Con descrizioni molto accurate in grado di "farti vedere" la scena!!!
É un libro che ho davvero apprezzato sia per la psicologia completa dei personaggi che per la storia e i temi toccati.
Libro che consiglio a tutti voi carissimi lettori perché reputo adatto ad ognuno di voi!!!
VOTO:9
Commenti
Posta un commento