Recensione del romanzo Tenebra Lux

- di Alessandro del Gaudio -



Sinossi 

E se lei si chiamasse Alice e sembrasse uscita da una fiaba?
 E se, andando a fare due passi, ti ritrovassi d'improvviso a vagare in una città immersa nel buio, popolata da incredibili creature? 
È quanto capita a Leonardo, promettente fumettista che si trova catapultato in una delle sue avventure, in cui dovrà vedersela con spietati demoni pagliaccio e abili spadaccini, bambini gatto e incantatori di anime, ombre incatenate e spiriti dei venti. 
"Tenebra lux" è una favola dark in cui il mistero e la magia regnano incontrastate, in un labirinto da cui per uscire non è importante essere degli eroi, ma saper trasformare le proprie qualità e i propri sogni in potenti alleati. Surreale e visionario, "Tenebra lux" è il punto d'incontro tra le bizzarre suggestioni di Tim Burton, le strabilianti evocazioni di Michael Ende, e le inquietanti apparizioni di David Lynch.

RECENSIONE

Buongiorno a tutti carissimi lettori come state???
Spero tutto bene!!!!
Mi scuso se le recensioni sono davvero poco ormai sulla pagina ma sto avendo una serie di sfortunati eventi (davvero terribili).
Comunque bando alle ciance, iniziamo!!!
Ringrazio al casa editrice Leucotea per la copia cartacea di questa meravigliosa favola dark.
Io sono un amante del genere dato che per me Tim Burton é il regista migliore del mondo.
Voglio davvero complimentarmi con Alessandro del Gaudio per questo capolavoro.
È un romanzo davvero completo sotto ogni punto di vista, ricco di sfumature dark fino ad arrivare a  personaggi come (PAKINOPAH il clown simile a Pennywise) dai toni Horror.
Era davvero parecchio tempo che non leggevo un libro di questo genere così intrigante e interessante.
Non conoscevo l'autore ma amo il suo modo di scrivere e non vedo l'ora di poter leggere altri suoi lavori.
Il protagonista é Leonardo soprannominato "Ruffo" un fumettista che ha dato il via ad un fumetto fantasy basato su opere dell'autore.
La sua migliore amica é Silvia che sostiene Ruffo da sempre anche quando si sente giù per la triste relazione con Rebecca e per il suo lavoro.
La storia tra Rebecca e Leonardo finisce, dopo vani tentativi di rappacificamento Ruffo si dedica al lavoro e a se stesso.
Dopo aver consegnato il nuovo fumetto si rilassa esce col suo migliore amico ecc.
Ruffo si sente solo e abbandonato con il morale sotto la suola delle scarpe, é un'anima solitaria, decide di fare una passeggiata per rilassarsi e riflettere ma ad un tratto sente una voce proveniente da un vicolo molto buio che chiedeva aiuto, lì incontra Alice (sarà Alice del Paese delle meraviglie?).
Nessuno sa da dove provenga...
Guardandola Ruffo nota che é sporca e ferita allora decide di portarla a casa sua per aiutarla, le regala vestiti di Rebecca le preparara un giaciglio per la notte e le da qualcosa da mangiare.
Col passare del tempo si invaghisce di quella ragazza timida, bellissima, con due occhi meravigliosi, decide di farle un ritratto e di mostrarle i suoi lavori.
I due piano piano si conoscono meglio scatta qualcosa fra i due e mossi dalla passione fanno l'amore.
Dopo tutto questo ci troviamo in una città buia dai toni dark dove non c'é nessuno, qui Ruffo incontrerà di nuovo il clown e altri personaggi mostruosi e imprevedibili come Urbino, Ginz, Cassandra e Excadar e molti altri!!!
Il libro é diviso in 4 parti (parti del giorno inizia con il crepuscolo e finisce con il giorno)
Inizia così una corsa contro il tempo per ritrovare la strada di casa, Ruffo qui dovrà farsi forza e superare sfide e paure.
Ma se nel buio dovessimo trovare i nostri peggiori incubi che succederebbe?
Come ci comporteremmo???
E se vi dicessi che il buio é pieno di spiriti, animali feroci e mostri??? Cosa fareste???
Leonardo riuscirà a vincere i suoi demoni? 
Ma soprattutto Leonardo ritroverà la strada di casa?
I personaggi trattati sono un chiaro rimando a Tim Burton (cosa che ho amato).
É un libro scritto una maniera chiara e diretta capace di colpire il lettore già dalle prime pagine, é una scrittura ricca di dettagli che permettono al lettore di addentrarsi meglio nel racconto e di potersi immaginare la scena nei minimi particolari.
É un racconto di un viaggio avvincente che tocca le corde più profonde dell'anima per ricondurci a domande esistenziali, insomma carissimi lettori é un libro profondo e davvero avvincente.
CONSIGLIO A TUTTI DI ACQUISTARLO NON VE NE PENTIRETE.

VOTO:9,5






Commenti

Post più popolari