RECENSIONE DEL ROMANZO IL LAGO ABITATO 

- di Ambra Raponi -



SINOSSI

Amber e Julien sono due fratelli la cui infanzia è stata molto difficile, la madre rinchiusa in un sanatorio mentale e il padre deceduto qualche anno prima, così una famiglia vicina di casa li prende in affidamento. 
Ma un giorno l'arrivo di una lettera sconvolgerà per sempre la loro vita: devono recarsi presso la loro vecchia abitazione in Canada per dare l'autorizzazione alla sua demolizione, ma una volta che arrivano sul posto si accorgono che è tutto un pretesto, forse un segno del destino.
 E così incontrano persone sorprendenti, scoprono la forza coinvolgente dell'amore e tramite il rinvenimento dei diari della nonna vengono a conoscenza di un passato incredibile.
 La fantasia supererà la realtà, accadranno cose inimmaginabili e la loro vita si trasforma in una grande avventura, tra l'Italia e il Canada, in uno scenario naturale e fantastico a ridosso del Maligne Lake, e solo allora sapranno chi era realmente la loro famiglia e per quale motivo era morto il padre e noi stessi, pagina dopo pagina, ci accorgeremo che la vita ci riserva sempre delle incredibili sorprese...

RECENSIONE

Buongiorno a tutti carissimi lettori rieccoci ancora qui !!!!
La seconda recensione della giornata la dedico ad una dolcissima autrice emergente che ha creduto in me e nel mio blog per la recensione del suo romanzo.
Voglio inoltre ringraziarla per la copia cartacea del suo romanzo e per il super segnalibro personalizzato.
Il romanzo racconta la storia di Amber e Julien due fratelli che hanno avuto un'infanzia molto difficile a causa della situazione con la madre (chiusa in un ospedale psichiatrico).
Amber si é da sempre presa cura di suo fratello.
Ho amato alla follia questo romanzo!!!
É scritto in modo molto semplice e dettagliato (cosa che apprezzo molto) così che il lettore é in grado di immaginarsi la scena mentre legge il romanzo.
É un romanzo fantasy che tocca moltissimi temi come la tradizione, l'amicizia, l'amore, la famiglia con i suoi legami di sangue.
É un romanzo pieno di colpi di scena e azione.
La storia é ambientata in 3 luoghi: 1) STATI UNITI D'AMERICA (SACRAMENTO), 2)CANADA 3)ITALIA.

Il libro contiene moltissimi episodi dell'infanzia dei due ragazzi che rendono il libro ancora più autentico.

Interessante vero???
Un giorno Amber riceverà una telefonata dal Canada (da un collega del padre deceduto), che diceva di recarsi al Maligne Lake in Canada perché la casa del padre (defunto)era in pessimo stato e doveva essere abbattuta.
Quindi Amber insieme a suo fratello Julien vengono invitati ad andare là a prendere i loro effetti personali.
Loro non si ricordano nulla della loro infanzia, Amber ricorda solo che un giorno nel pieno della notte la loro mamma li ha presi e li ha allontanati da loro padre per sempre e quando ricevette la notizia che loro padre era morto ebbe un crollo e fu messa in un sanatorio.
Da lì i ragazzi hanno dovuto cavarsela da soli, superare i loro ostacoli sostenendosi l'un l'altro.

Per loro il viaggio al Maligne Lake ad Alberta in Canada sarà un viaggio molto duro e importante dove molti segreti verranno svelati e dove molti ricordi torneranno a farsi vivi.
La casa però non é da demolire anzi é in ottime condizioni, il collega del padre li ha chiamati al Maligne Lake perché era tempo di scoprire la verità sulla morte del padre ma soprattutto a verità riguardo alla loro famiglia.
Sistemando la casa Amber ritrova alcuni diari della nonna che ripercorrono tutta la sua vita, questi diari però contengono la storia e i segreti più oscuro della sua famiglia.
Grazie a questi diari Amber scoprirà che lei e la sua famiglia sono stati colpiti da una maledizione molto particolare che li perseguita da anni.
La mamma di Amber e Julian nel frattempo si riprende e ogni giorno fa passi fa gigante.
Da qui partirà un escalation di intrighi e colpi di scena che vi terranno col fiato sul collo fino all'ultima pagina, intrighi soprattutto a Roma (e ho detto tutto).
Voglio solo dirvi che ci sarà una battaglia epica (da togliere letteralmente il fiato).
Il libro contiene anche la storia della tribù di appartenenza della famiglia di Amber e Julien e della storia d'amore fra Amber e Ethan (sono una coppia bellissima), della sorella di Ethan con Julian, della migliore amica di Amber con il seducente professore.
É un libro che ti rimane dentro, che ti fa sognare e viaggiare ovunque tu sia, é un libro che ti insegna di non rinnegare mai le origini e dell'importanza di non mollare mai.
Ogni personaggio code di una psicologia completa molto minuziosa.
Mi é sembrato più volte di trovarmi nella veranda della casa sul lago di Maligne a vedere tutte le vicende narrate nel racconto.
É stato uno dei migliori viaggi che abbia mai fatto grazie Ambra per tutto questo, per avermi fatta conoscere la storia di Amber e Julian la porterò per sempre con me.
Il romanzo di Ambra é davvero ben scritto, molto scorrevole capace di tenere l'attenzione altissima nel lettore dalla prima all'ultima pagina.

VOTO:10

P.S. AMBRA ASPETTO IL SEGUITO!!!!!!!!!!!


Commenti

Post più popolari