RECENSIONE DEL LIBRO QUELLO CHE RIMANE DI ME 
- di Sandra Ceccarelli - 


Vi lascio qui sotto il link per l'acquisto del libro sul sito di Bertonieditore, il libro è disponibile nelle varie librerie e su ibs, amazon e in tutte le librerie online.
Vi invito a seguire la pagina Facebook della casa editrice ( Bertoni editore) e il canale instagram (bertonieditore).


Trama 


La protaginista, Teresa, entra in un vortice di distruzione, inspiegabilmente. 
Il tracollo poco prima del suo diciottesimo compleanno. 
Non è forse questa la giovinezza? Una visione temporanea del mondo? Parziale, sbagliata, giusta, sentimentale, istintiva.
 Mai saggia, perché priva di esperienza. 
Non è la mancanza assoluta di saggezza? Non lo è. 
Intuizioni di saggezza.
 Perdersi, ritrovarsi, e perdersi ancora.
Prima di tutto l’adolescenza. 
E dunque il tempo che l’autrice rende personaggio, ora alleato, ora antagonista, rallentando e accelerando — se la prima parte è tempo sospeso, la seconda è serrato concatenarsi di eventi, la terza è fuga — dove però il legame non si perde mai grazie al dialogo interiore che attraversa l’intera storia, e le voci che vanno e vengono da personaggi diversi. 
L’autrice controlla l’emozione dove sarebbe facile lasciarla andare.
 In presenza di dolore è tutto misurato, volutamente appiattito. In presenza di dolore è l’adulto che guarda la figlia e non si capacita di tanta sofferenza.

Recensione

Buongiorno a tutti carissimi lettori e buon Mercoledì!!!
Inizierei ringraziando calorosamente la casa editrice Bertoni e Sandra Ceccarelli per avermi dato la possibilità di recensire questo meraviglioso libro!!!
Il libro racconta la storia di Teresa ragazza affetta da anoressia e di altre persone come lei.
Ho trovato davvero molto azzeccato l'idea di inserire all'interno del racconto lettere da parte dei genitori di Teresa e della psicologa, della Salvati ma soprattutto di altri guerrieri come Teresa che cercano di vincere una battaglia che li attanaglia da anni.
È un libro davvero ben scritto che tratta un tema molto forte come l'anoressia in modo sublime per farci capire e riflettere su quello che sentono, quello che pensano ma soprattutto quanto tutto possa diventare difficile in quei momenti.
Il romanzo racconta la storia di Teresa ragazza di 17 anni che ogni giorno deve combattere enormi battaglie appena scende dal letto: per entrare nei vestiti, per andare a scuola (infatti si chiama tre-ciccia, palla di lardo, Teresa la culona.
Per lei il confronto con sua sorella Livia è molto doloroso perché la vede come la perfezione in persona; per lei il suo "porto sicuro" è la nonna con cui ha un bellissimo rapporto e che ogni volta che va a trovarla mangia sempre ottime torte e con cui parla di libri.
Nemmeno sua mamma la aiuta, anzi è piuttosto occupata a risolvere la crisi che ha con papà di Teresa che ha preso una sbandata per una collega.
In tutto questo, vicino a Teresa c'è Marta ragazza che cerca in ogni modo di stare vicino a Teresa e che cerca in ogni modo di aiutarla in ogni modo ma spesso Marta si accorge che i suoi tentativi sono vani perché molto spesso vede che Teresa è infastidita da questi suoi tentativi di approccio.
Ma i problemi arrivano quando si avvicina il suo diciottesimo compleanno; l'idea di entrare in un negozio con la sorella e la mamma la agita parecchio, decide infatti di andare sola a comprare un abito e compra una taglia 48 (nel negozio sono tutti esterrefatti).
Ma il peggio deve ancora arrivare...
Un bel giorno va con Livia a comprare in un negozio per comprare delle scarpe da abbinare all'abito ma Teresa si sente male e sviene e viene portata all'ospedale, codice rosso, perché la verità è che lei non è per niente Tere-ciccia ma pesa 42 chili e sta morendo...
Non vi voglio svelare altro perché  voglio davvero che leggiate questo libro!!!
Dobbiamo aiutare queste ragazze e aiutarle assolutamente.
Questo libro è davvero stupendo lo consiglio davvero a tutti!!!

VOTO:9,5

Commenti

Post più popolari