RECENSIONE DE: L'URLO DEL DANUBIO - Viaggio dell'anima sui binari della memoria storica

- di Marinella Tumino - 





Trama

La memoria storica è testimonianza del passato, insegna la fecondità del sacrificio e celebra il trionfo della spiritualità. 
"L'urlo del Danubio" ripercorre con un treno immaginario un viaggio interiore effettuato dall'autrice nei luoghi della disumanità: dal campo di Dachau all'alloggio segreto di Anne Frank e poi ancora dalla risiera di San Sabba a Trieste ai quartieri ebraici di Ferrara, Roma, Budapest. 
Ripercorrere i binari della memoria storica è un modo per tenere vivo il ricordo di ciò che è stato ma soprattutto per far sì che simili tragedie non debbano accadere mai più. 
"Ne plus jamais!", come recita il severo monito che ora sovrasta il lager di Dachau e, idealmente, tutti i luoghi di sterminio e di offesa dell'uomo. Prefazione di Danilo Amione.

Recensione

Buongiorno a tutti carissimi lettori e buon Lunedì!!!
Come state???
Oggi sono qui per parlarvi di questo libro che mi ha lasciata davvero senza parole...
Quello di Marinella é un libro totalmente diverso dagli altri, tratta la Shoah come nessun libro ha mai fatto fino ad ora e questo mi ha lasciata piacevolmente sorpresa.
Ho letto davvero moltissimi libri sull'argomento ma in questo ho trovato davvero moltissime nozioni del tutto nuove e davvero molto particolari.
Il libro é strutturato secondo "binari" ogni binario rappresenta un capitolo.
Un viaggio emozionante ma allo stesso tempo straziante sui binari della memoria; il nostro treno parte al binario 1 destinazione - stazione Baviera da qui Marinella ci prenderà per mano e dopo un breve giro turistico della città passiamo alla visita del campo di Dachau.
Ogni partenza ci porta ad una nuova e sensazionale meta dove il lettore non é passivo ma diventa parte integrante del racconto; infatti ho avuto quasi la sensazione di essere davvero lì con Marinella.
Questo viaggio a tema Shoah non é semplicemente composto da una visita ai campi di sterminio più famosi; ma é caratterizzato anche da un viaggio dove é possibile soffermasi sui monumenti a tema Shoah.
Ogni città che viene visitata e raggiunta col nostro "treno" é caratterizzata anche da un racconto a livello storico del luogo che viene ricollegato ovviamente all'argomento della Shoah, ogni capitolo contiene una storia molto bella e avvincente come ad esempio la storia del barbiere di Birkenau.
Il viaggio parte dalla Baviera per passera poi per Amsterdam e per l'Italia e altri luoghi davvero molto significativi.
Libro ben scritto e ben strutturato capace di suscitare nel lettori fortissime emozioni.
Che dire carissimi lettori libro davvero molto molto significativo che ho letto tutto d'un fiato e che é stato in grado di farmi emozionare; questo libro ha toccato davvero le corde più profonde della mia anima e deve essere letto da tutti voi ALMENO UNA VOLTA.

Mi raccomando leggetelo e fate passaparola a tutti i vostri amici e parenti perché niente di tutto questo deve ripetersi.



VOTO:10 MERITATISSIMO!!!!!!!





Commenti

Post più popolari