RECENSIONE DEL ROMANZO LA RAGAZZA CHE SAPEVA LEGGERE NEL PENSIERO 

- di Rossella Seu - 



"A essere sinceri non ho raccontato tutta la verità al detective, non avrei potuto, ora come ora non mi fido di nessuno, ma non ho ucciso io Riccardo.
Le stesse persone che lo hanno fatto, potrebbero essere sulle mie tracce.
Chiudo a chiave la porta dietro di me e mi siedo sul letto, tutta la stanza sembra girare su se stessa.
Non riesco a pensare lucidamente, non riesco più a distinguere tra i pensieri veri che ricordo e le parole proferite.
Devo mettere ordine nella mia testa.
So che é necessario che io scriva tutto quanto é accaduto a partire dall'inizio,affinché, se mi succedesse qualcosa, qualcun altro potrebbe, tramite i miei scritti, giungere a scoprire, l'assassino".

Trama

Leggere il pensiero è davvero possibile? Oppure si tratta di un’astuta manipolazione? Non c’è spettacolo di magia che si rispetti che non l’annoveri tra le attrazioni. D’altra parte la ricerca ha dedicato ampie risorse allo studio del cervello umano e alle sue potenzialità nella convinzione che la farmacologia possa essere decisiva. Tutte le obiezioni, le riserve, i test medici si infrangono però di fronte a chi ha il dono.
E Sofia ce l’ha. Da sempre.
L’omicidio di un suo caro amico la costringe a rifugiarsi in una pensione a Nizza. Dove, in solitudine, consapevole che l’assassino la sta braccando, scrive la sua storia, nella speranza che possa essere d’aiuto al detective che si occupa delle indagini e che, al momento, ha posto in stato di fermo un medico amico della vittima. Sofia conosce molto bene l’indiziato perché con lui condivide un progetto che potrebbe cambiare molte vite.
Un romanzo fresco, veloce, dai ritmi serrati che apre scenari inquietanti.

RECENSIONE

Buongiorno a tutti carissimi lettori come state???
Spero bene!!!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro breve ma davvero molto molto intenso che ho letteralmente divorato e amato!!!
Si avete capito bene sto parlando del romanzo di Rossella Seu che si intitola la ragazza che sapeva leggere nel pensiero.
Che dire carissimi lettori libro davvero molto particolare,ben scritto e ben strutturato che ho amato fin da subito per vari moti: il primo é che ha un trama molto avvincente, poi mi é piaciuta moltissimo l'idea di di voler iniziare la storia dal finale (cioè dal fatto che Sofia si trovasse a parlando di Sofia (la protagonista del racconto) partendo dalla "fine".
Il racconto si apre con Sofia (la nostra protagonista) in fuga a Nizza???
Ora vi starete chiedendo perché Sofia stia scappando; ma soprattutto vi starete chiedendo da chi????
Se le domande che vi siete fatti sono proprio queste vi consiglio di continuare la lettura della recensione!!!
Rossella ha deciso di raccontare la storia Sofia (come detto in precedenza) dall'inizio raccontando di come da bambina Sofia si sentisse diversa dagli altri bambini proprio per il fatto che riuscisse a "sentire" i pensieri dei suoi amici, col passare degli anni questo é diventato un problema perché poteva sentire anche i pensieri dei suoi fidanzati o delle sue prime "cottarelle" e questo infatti sarebbe il suo più grande problema.
Crescendo Sofia decise di puntare tutto sulla carriera dopo numerose promozioni in campo alberghiero diventa Maître di sala e proprio in una giornata di lavoro conosce Riccardo.
I due hanno un colpo di fulmine e qualche giorno dopo mentre Sofia é (in riposo dal lavoro) intenta a fare una passeggiata incontra nuovamente Riccardo.
I due cominciano a chiacchierare, si rivedranno più volte e comincerà così la loro storia d'amore.
Riccardo é molto diverso da Sofia vive nel lusso nello sfarzo ha amici molto potenti; é insomma u self-made man no???
Dopo un po' di tempo i due vivranno insieme, Sofia aprirà un suo ristorante e accompagnerà talvolta anche Riccardo nei suoi viaggi di lavoro.
Ora vi starete chiedendo se Riccardo fosse a conoscenza del fatto che Sofia sapesse leggere nel pensiero vero???
Ebbene si, infatti portò Sofia da un suo caro amico medico Filippo che voleva studiare il suo potere da un punto di vista scientifico ma soprattutto voleva aiutarla a controllarlo meglio.
Ovviamente cari lettori c'é un secondo fine, Riccardo ha scelto Sofia soprattutto per la sua dote così da spillare soldi ai vari conoscenti...
Vorreste sapere come faceva vero???
Faceva in modo di far parlare Sofia con loro così poteva venire a conoscenza di torbidi segreti o altro da poter usare contro di loro nel momento del bisogno per avere nuovi fondi da utilizzare nella sua attività.
I tradimenti nei confronti di Sofia non tardano ad arrivare, lei non ha riesce più a leggergli nel pensiero e non ha mai lasciato Sofia con Giulia la sua bellissima segretaria nonché amante...
Un giorno la nostra protagonista viene a sapere che Filippo ha fatto la scoperta del secolo ha creato delle pillole che fanno effetto dopo 15 minuti dall'assunzione e danno il potere (anche se temporaneamente) di leggere nel pensiero.
Filippo non vuole che Riccardo sappia nulla, Sofia non capisce allora il dottore le spiega che Riccardo la solamente usata per tutti questi anni e gli consegnò un chiave di una cassetta di sicurezza, Filippo ha sottratto la chiave dall'ufficio di Giulia; Riccardo fu trovato morto e per Sofia era il momento di fuggire.
Decise di andare a Nizza e lì da precise indicazioni alla reception di non dire a nessuno che lei si trovava lì.
Chiamò la polizia e disse di venire subito da lei perché voleva raccontargli tutta la storia dall'inizio, di come aveva conosciuto Riccardo, della loro storia d'amore, del tradimento e degli inganni ai fini dei collaboratori.
Sofia non sapeva se sarebbe stata uccisa prima dell'arrivo del detective Beccaria quindi decise di scrivere tutta la storia su una specie di diario...
Il detective Beccaria arriverà in tempo? Salverà Sofia? Chi é l'uomo che vuole uccidere Sofia???
Potrete trovare risposta a queste e ad altre domande leggendo questo super libro.
Come dicevo all'inizio della recensione, é un libro leggero,avvincente, emozionante e con un ritmo molto veloce che semplifica notevolmente la lettura.
Che dire carissimi lettori, voglio ringraziare Rossella Seu per avermi fatto conoscere Sofia Castelli, Il detective Beccaria, Filippo e Riccardo; li porterò sempre con me.
Libro che merita di essere letto da tutti voi!!!
Per me Rossella é stata una piacevole scoperta!!!

VOTO:9

Commenti

Post più popolari