Recensione libro Radici 
- di Elisa Di Agostino - 


AUTORE: Elisa Di Agostino
LIBRO: Radici
PREZZO: 9,90
CASA EDITRICE: Augh!
PAGINE: 59

TRAMA

La voce profonda di un insospettabile spettatore racconta con le parole del cuore un amore contrastato e doloroso sbocciato accanto a lui. Italia, giovane e intraprendente nobildonna meridionale, e Antonio, brigante in continua lotta contro il potere dei padroni, si sposano in segreto sotto le fronde di un vecchio albero, tristemente consapevoli che l'odio senza tempo che li divide potrà portare solo dolore nelle loro vite. Sullo sfondo, la storia d'Italia, le guerre d'indipendenza, le camicie rosse dei Mille. Le ragioni di un sud colto e impegnato, teso all'unità, e quelle di un sud povero, legato alla terra che ha sempre lavorato e a uno status quo da ripristinare. E poi la questione femminile, il libero arbitrio, il desiderio di scegliere il proprio destino.
Breve romanzo, di rara armonia e intensità, Radici si lascia leggere tutto d'un fiato e incanta con la delicatezza di un amore senza tempo.

RECENSIONE

Comincerei ringraziando calorosamente Elisa Di Agostino per la copia cartacea del suo romanzo.
Che dire cari lettori; libro molto sentito e scorrevole.
È un libro molto breve ma con un carattere forte e capace di appassionare chiunque con la sua semplicità.
Ho trovato davvero molto geniale la scelta del narratore perché particolare e insolito.
La nostra protagonista è Italia ragazza con una passione smisurata per la lettura e per il teatro (cose considerate sconvenienti per una ragazza in quel periodo), figlia di un padrone tiranno che dopo essersi innamorata di un brigante la porta al folle gesto...
Ma non tutto di lei è svanito i fratelli decidono con l'aiuto di un aiutante un po' speciale di crescere Vittoria (figlia di Italia).
Il nostro speciale aiutante aiuterà la nostra Vittoria a far luce sulle vicende della madre; ma non sarà l'unica a venirne a conoscenza.
Fa da sfondo a questa vicenda l'unificazione d'Italia.
Grazie Elisa per avermi fatto conoscere la storia di Italia.

VOTO:10 MERITATISSIMO!!!!!!!!!

Commenti

Post più popolari