RECENSIONE DEL ROMANZO ANDIAMO A VEDERE IL GIORNO 

- di Sara Rattaro -



LINK D'ACQUISTO


"IL TUO PROFUMO CHE PERMANE ANCHE QUANDO TU NON CI SEI PIÙ, IL DESIDERIO DI TORNARE INDIETRO PER RIVIVERE SOLO QUEL MOMENTO, LA FORZA DI SOPPORTARE OGNI TIPO DI IMBARAZZO PUR DI AVVICINARMI A TE. LO CHIAMANO AMORE".

SINOSSI

Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale».
 Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire.
Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola.
 Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima.
 Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. 
Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. 
Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta.
E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo.
 Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.

RECENSIONE 



Buonasera a tutti carissimi lettori, sono qui col tepore della stufa a parlarvi di questo libro memorabile.
Spero abbiate passato un Buon Natale.
Ma bando alle ciance oggi sono qui per parlarvi del nuovo libro di Sara Rattaro che si intitola andiamo a vedere il giorno.
Si riconferma nuovamente il mio pensiero sul modo di scrivere di Sara Rattaro, é sublime, semplice molto scorrevole e davvero coinvolgente che tratta del rapporto madre-figlia in modo consono e sublime.
Il romanzo racconta la storia di Alice primogenita di Sandra e Alberto sorella di un ragazzo sordomuto di nome Matteo , giovane studentessa universitaria da poco sposata che si ritrova in un viaggio on the road con Sandra in Francia(perché il marito se n'è andato), sarà un viaggio alla scoperta di segreti che cambieranno la vita di tutti soprattutto la vita di Alice!!!
Per Alice sarà un viaggio di rinascita dove capirà molto su se stessa e a poco a poco con l'aiuto di sua mamma Sandra( che ha vissuto grandi momenti di dolore soprattutto a causa di Alberto) riuscirà a credere in se stessa e a superare tutti gli ostacoli sul suo cammino.
L'adolescenza di Alice é rimasta segnata dalla vista del padre con un'altra donna (Camilla).
Una cosa che amo di Sara Rattaro é la sua capacità di toccare molti temi attuali contemporaneamente, in modi nuovi e dinamici.
In questo libro si parla di intrighi, tradimenti,amore,rapporto madre-figlia,rapporto con la disabilità (ragazzo sordo), Sara ci racconta la storia di una famiglia particolarmente unita.
Riesce a parlarci del tradimento con un tatto straordinario, riesce a farci capire le ragioni che hanno portato Alice e Alberto a tradire, portando il lettore a non vederli come dei mostri senza cuore, ma come persone.
Ci parla di Robert un docente universitario sposato, (con la moglie in una casa di cura), con un debole per una sua studentessa, Sara ci mostra come un uomo maturo (di età) si comporta comunque come un bambino.
Ho amato Matteo perché non ha visto la sua disabilità come un ostacolo (infatti va a studiare in America).
Ho amato Sandra perché ha sempre anteposto il bene dei suoi figli alla sua felicità; ma soprattutto perché é una mamma sincera, comprensiva e dolce.
Ho amato Alberto perché nelle ultime pagine ha dimostrato una fortissima sensibilità e un cuore puro, ha dimostrato cosa sia il vero amore ma soprattutto ha dimostrato come possa radicarsi nel cuore delle persone.
Come dicevo all'inizio ho amato anche questo libro di Sara!!!
É un libro ben scritto e ben strutturato,scorrevole che dimostra una maturità linguistica.
Amo i salti temporali di Sara perché rendono la lettura più scorrevole e intrigante.
É un romanzo che fa riflettere ma soprattutto fa appassionare il lettore fin dalle prime pagine.
OVVIAMENTE VI CONSIGLIO DI COMPRARLO!!!!!!!!! NON VE NE PENTIRETE!!!!!!

VOTO:9,5




Commenti

Post più popolari