RECENSIONE DEL ROMANZO TARTARUGHE ALL'INFINITO 
- di John Green - 


"Ti ricordi il primo amore
perché ti mostra, ti dimostra che 
puoi amare ed essere amato,
che a questo mondo non ci si merita
niente tranne l'amore, che l'amore
é come diventi una persona e perché".


Trama

Indagare sulla misteriosa, scomparsa del miliardario Russell Pickett non rientra certo tra i piani della sedicenne Aza, ma in gioco c'é una ricompensa di centomila dollari e Daisy, Miglior e Più Intrepida Amica da sempre, é decisa a non farsela scappare.
Punto di partenza delle indagini diventa il figlio di Pickett, Davis, che Aza un tempo conosceva ma che, pur abitando a una manciata di chilometri, é incastrato in una vita lontana anni luce dalla sua.
E incastrata in fondo si sente anche Aza, che cerca con tutte le forze di essere una buona figlia, una buona amica, una buona studentessa e di venire a patti con le spire ogni giorno più strette dei suoi pensieri. 

Recensione

Buonasera carissimi lettori come state???
Spero bene!!!
Oggi sono qui per parlarvi di questo meraviglioso libri che ho amato e divorato in soli tre giorni!!!
Il romanzo racconta la storia di Aza ragazza ipocondria di 16 anni che all'età di 8 anni ha perso il padre.
Aza viene a conoscenza che il padre di un ragazzino miliardario (amico d'infanzia) di nome Davis é "magicamente" scomparso prima di un controllo dell'FBI lasciando Davis e Noah (il figlio minore) allo sbaraglio (Davis infatti dovrà prendersi cura del fratello).
Daisy( migliore amica di Aza e scrittrice di fiction a tema Star Wars
) convince Aza ad indagare sul caso e decidono di andare in canoa dopo scuola fino alla tenuta per controllare una telecamera nascosta nel parco (per capire se avesse potuto lasciare qualche indizio).
Trovano infatti delle foto che ritraggono un uomo di spalle in abiti da notte intendo a lasciare la villa (avranno trovato solo quelle foto)???
Ehm...la risposta é no troveranno anche la sicurezza di Davis; da lì Davis e Aza riprenderanno i contatti...
Ora vi starete chiedendo si innamoreranno?
Lo scoprirete solamente leggendo questo super romanzo.
Posso però svelarvi che la Aza passerà moltissime serate a guardare le stelle con Davis come quando erano bambini e frequentavano il "campeggio triste"; vi piacerebbe sapere che ha detto Aza tra sé e sé  mentre parlava di Davis con Daisy (la sua migliore amica???).
[...] "Le avrei detto che io e Davis non avevamo parlato molto, nemmeno ci guardavamo; ma non importava, perché guardavamo lo stesso cielo insieme, che comunque è forse più intimo del contatto visivo.
Chiunque può guardarti. È raro trovare qualcuno che vedo lo stesso mondo che vedi tu". [...]
Per Aza saranno momenti molto particolari dove ricorderà suo padre e dove dovrà fare i conti con la sua malattia mentale (che le creerà parecchi problemi sia con Davis che con Daisy e Mychael (amico delle due ragazze che diventerà poi fidanzato per un breve periodo fidanzato di Daisy...
Davis decide di dare 100 mila dollari a Aza per farla smettere di indagare sul padre (ma smetterà???)
la risposta é no perché riceve una richiesta d'aiuto da Noah (fratello minore di Davis).
Inizia così una corsa contro il tempo per ritrovare il fuggitivo (padre dei due ragazzi che ha deciso di lasciare tutte le sue ricchezze ad un tuatara (che può vive circa 150 anni per far si che si scopra la formula per la vita eterna)...
Folle vero?
La risposta la troveranno le nostre detective???
Si, ma sicuramente non vi spoilereró come ihihih; posso solo dirvi che ce l'avranno "sotto il naso" e la troveranno per caso una sera ad una mostra d'arte.
L'amicizia tra Daisy e Aza nel racconto subirà un piega inaspettata (colpa anche della malattia di Aza); la cosa peggiore é che durante la lite Aza ha un'incidente e finisce in ospedale; dopo un lungo recupero torna a scuola e Daisy per farle capire il mondo a seguito di una dichiarazione di Aza su come si sentisse una matrioska e una persona inadeguata le racconta una storia che sua madre le raccontava spesso TRA POCHI SECONDI CI SARÀ UNO SPOILER NON ADATTO AI DEBOLI DI CUORE PER CUI ORA LO EVIDENZIO IN ARANCIONE COSÌ POTETE EVENTUALMENTE SALTARLO SE PENSATE DI LEGGERE IL ROMANZO (mi scuso in anticipo ma ho amato troppo questo passaggio che NON ho potuto NON inserirlo nella mia recensione :
"[...] Okay, allora c'é questo scienziatoche tiene una conferenza sulla storia della Terra davanti a un pubblico enorme, e spiega che la Terra si é formata miliardi di anni fa da una nube di polvere cosmica, e poi per un po' é stata molto calda, ma poi si é raffreddata abbastanza perché si formassero gli oceani. 
Poi gli organismi monocellulari sono venuti a galla negli oceani, e poi nel corso di miliardi di anni la vita é diventata più ricca e complessa, finché duecentocinquantamila anni fa si sono evoluti gli esseri umani, e alla fine abbiamo costruito le navi spaziali e tutto.
Così lui fa questa esposizione sulla storia della Terra e della vita, e poi alla fine chiede se ci sono domande.
Una vecchia in fondo alla platea alza la mano e dice:Tutto chiarissimo, signor Scienziato, ma la verità  é che la Terra é un piano appoggiato sulla schiena di una tartaruga gigante".
<< Lo scienziato decide di divertirsi un po' con la donna e ribatte:" Be', se é così su cosa é appoggiata la tartaruga?". >>
<< E la donna risponde: " Sul guscio di un'altra tartaruga gigante".
<<Lo scienziato adesso é seccato, e dice: Be', e quella tartaruga su cosa é appoggiata?".
<< E la vecchia dice:"Signore, lei non capisce. Sono tartarughe all'infinito".>> [...]".

Insomma non possiamo trovare la tartaruga alla base della pila della nostra vita perché non funziona cosi cari lettori...
Che dire cari lettori libro che posso descrivervi con una parola MERAVIGLIOSO!!!
Una storia dolce,passionale,di amicizia e amore che si fonde con un velo di mistero insomma un libro completo e perfetto sotto ogni punto di vista.
Titolo super azzeccato con un finale che mi ha fatto immaginare la fine di un telefilm americano con una immagine che si allontanava sempre più con una voce Narrante (che era quello che leggevo) che é super commovente. 
Insomma libro che consiglio davvero a tutti perché é abbastanza breve e leggere ottimo per un periodo sotto esame (come il mio) o dopo una giornata intensa di lavoro.
È un romanzo in grado di emozionare davvero il lettore...
*
Questo é il primo romanzo che leggo di John Green e vi posso garantire che l'ho amato e sono curiosa di leggere qualche altro suo romanzo (vi va di consigliarmene qualcuno??? Ve ne sarei grata).


Voglio lasciarvi carissimi lettori con un'altra parte del testo che ho amato!!! Spero vi piaccia a presto con un'altra recensione!!!
STAY TUNED!!!

" [...] ti aveva chiamata Aza perché voleva che tu avessi un nome solo tuo,un suono che potevi fare tuo".
<<"Era mio papà,veramente. >> Mi ricordavo di papà quando mi spiegava del mio nome e mi diceva comprende tutto l'alfabeto, perché volevamo che sapessi che puoi essere qualunque cosa".

VOTO: 10 meritatissimo



Commenti

Post più popolari