LU XUN La vera storia di AH Q

Lu Xun 

La vera storia di AH Q 



TRAMA


Può la giustizia essere cieca come la fortuna e come la fortuna abbattersi a caso sugli esseri umani?
Ah Q non è altro che un semplice operaio, perseguitato da sfortune e disgrazie e tuttavia sempre pronto ad accettare la propria sorte e a cercare il lato positivo in ogni cosa.
Persino quando inspiegabilmente (ed erroneamente) si ritrova condannato a morte.
Certo della superiore giustizia anche in questa circostanza, Ah Q rifiuta di protestare.
Il romanzo di Lu Xun, scritto nel 1921, vuol essere una metafora della transizione che portò la Cina da impero a Repubblica: la Storia appare come una potente macchina che tutto e tutti travolge.

COMMENTO

rieccoci qui cari readers!!!
Ho letto questo libro per prepare un esame di letteratura cinese all'università ; inizierei dicendo che mi Lu Xun è stato considerato il padre fondatore della lingua cinese moderna.
scrisse molti libri tra cui questo e "diario di un pazzo" che recensirò appena possibile.
Sul mio blog oltre alle varie recensioni dei libri che i vari autori mi inviano troverete molti libri di letteratura cinese e giapponese... 
1)perché dovrò preparare esami dove dovrò leggere moltissimo!!!!
2) ma soprattutto perché voglio farvi conoscere nuovi autori e un nuovo modo di fare letteratura che arriva dall'Oriente; sia dalla terra di mezzo (Cina appunto in cinese ZHONGGUO paese/città di mezzo) e dalla terra del Sol Levante (Giappone).
Si se ve lo state chiedendo studio lingue orientali ahaha =)
ma comunque torniamo a noi , che dire libro molto molto bello, che fa ridere ma anche riflettere molto sulla situazione della Cina in quel periodo.
Questo libro è super consigliato a tutti quelli che vogliono provare a leggere qualcosa di nuovo, il mio consiglio è date una possibilità alla letteratura orientale.
Libro ricco di personaggi Ah Q , barba Wang e molti altri.
Libro composto da 9 capitoli (113 pagine).
LIBRO SCORREVOLISSIMO CHE HO LETTO IN UN GIORNO!!!
Che dire breve ma intenso.
VOTO:9,5

Commenti

Post più popolari