RECENSIONE DEL ROMANZO BIBURY'S SWEET

- di Giuliana Tunzi - 




"Non importa per quanto tempo saremo distanti, perché io sarò sempre qui ad aspettarti."


Trama

Dall’autrice di Empty, il potere, l’affascinante e tormentata storia d’amore tra Elizabeth Miller e Jude Oldem. A fare da cornice, la deliziosa pasticceria “Bibury’s Sweet” e la cittadina inglese di Bibury, tanto romantica quanto rumorosa, i cui abitanti fanno da coro, affatto tragico e invece spumeggiante e divertente, ad ogni avventura. Non lontano da una Londra lussureggiante e sfarzosa, peripezie d’ogni sorta e mille vicissitudini osteggiano l’amore segreto dei due protagonisti: riusciranno a vincere e ribaltare il loro ineluttabile destino?



Recensione

Buongiorno a tutti carissimi lettori e buona Domenica avete tirato avanti l'ora???
Mi trovo qui nel mio studio con una vista su un paesaggio da cartolina a scrivere una super recensione.
Inizierei ringraziando calorosamente Giuliana per la copia cartacea del suo romanzo.
Che dire libro pieno di colpi di scena,intrighi e tradimenti insomma il cocktail che porta un libro alla perfezione.
Il romanzo racconta la storia della famiglia Miller e in particolare di Elizabeth detta Liz nella cittadina inglese di Bibury; Liz vive lì da quando é nata e possiede una piccola pasticceria con la sua migliore amica Alice che si chiama Bibury's sweet apprezzata da tutti gli abitanti di Bibury.
Il libro inizia al contrario nel senso che nelle prime pagine si parla di Liz che si trova in una stanza buia,di un rapitore insomma non si capisce molto il perché ma questo "stratagemma" mi ha aiutata fin da subito a dire:" devo sapere cosa é successo a Liz".
Nel capitolo seguente abbiamo già un altra sorpresa Liz scopre che a casa ci sono delle persone ma chi saranno???
Sono la migliore amica di sua mamma e suo figlio Jude Oldem.
Ma come mai sono a Bibury dato che loro abitano a Londra???
La mamma di Jude sta divorziando dal padre di Jude e ha bisogno di riprendersi...
Il problema é che Liz odia Jude Oldem da quando é piccola perché é sempre sgarbato con lei; ma su richiesta della madre di Jude- Liz decide di fargli conoscerete feste di Bibury; a poco a poco il ragazzo comincia ad appassionarsi alle feste alle leggende di Bibury;inizierà a fare amicizia con Max ( il fidanzato di Alice),Carter (l'ex fidanzato di Liz) ma soprattutto ai dolci di Liz e Alice!!!
La sorella di Liz parteciperà a Miss Bibury e come cavaliere indovinate chi vorrà??? Ma Jude naturalmente!!!
Secondo voi vinceranno???
Lo scoprirete solamente leggendo questo romanzo.
Nel mentre Carter cercherà di tornare con Liz ad ogni modo; organizzerà persino un appuntamento.
Ma Liz comincia a provare strane sensazioni verso Jude; Jude infatti una sera si dichiarerà a Liz ma lei si sente confusa; non sa cosa fare o cosa dire; il ragazzo che ha sempre odiato di punto in bianco si trova al centro dei suoi pensieri...
É proprio vero quello che dice il proverbio non trovate??? Chi odia ama...
Ad ogni modo una sera tra i due scoppia l'amore e decidono di iniziare una relazione nascosta da tutto e tutti; solo Alice e Carter ne sono a conoscenza; ora vi starete chiedendo come mai hanno una relazione lontana da occhi indiscreti???
Carissimi lettori i genitori di Liz e Jude non fanno altro che chiedere a uno o all'altro se provano qualcosa per l'altro quasi come se fosse un problema (se dovesse succedere); per questo motivo i due ragazzi hanno deciso di tenere il tutto nascosto fino a quando non scopriranno perché i loro genitori sono così strani.
Un compromesso accettabile non credete???
Ad ogni modo la loro storia continua e arriva il momento in cui Jude deve tornare in città per motivi di lavoro e quindi la vigilia di Natale si scambiano un dono; Liz gli regala un meraviglioso orologio per scandire le ore che li separano e lui gli regala un braccialetto con un pendente a fiocco di neve in ricordo del giorno in cui si videro la prima volta.
Jude promise a Liz di tornare ogni weekend e lei titubante decise di provarci; Alice,Max e sua sorella decisero di tenerla occupata e infatti il fine settimana si avvicinò velocemente!!!
Ma il dolcissimo Jude le fece una sorpresa e rincasando dopo una serata con gli amici lo trovò davanti a casa sua.
Questo emozionante periodo é caratterizzato anche dal ritorno di Kyle amico e (primo bacio) di Liz a Bibury ma non sarà solo; perché con lui ci sarà la sua figlioletta; Kyle spiegò che la madre della bambina li aveva abbandonati e che lui doveva badare alla piccolina tutto solo; dopo questa storia molto toccante le due proprietarie del Bibury's Sweet decisero di assumerlo per farsi aiutare al locale con tutti i turisti che accorrevano a Bibury per le feste.
Arrivò ancora il momento per Jude di ripartire e per Liz fu un dolore lancinante; infatti Alice decise (con la scusa di andare a Londra per sbirciare le creazioni delle pasticcerie) le due ragazze andarono a Londra e dopo una giornata in giro per la City Alice la accompagnò da Jude ma nell'atrio incontrò una ragazza che insinuò di essere la fidanzata di Jude e che Liz era solo "l'avventura di campagna".
Distrutta ando da Alice ma Jude la raggiunse e si chiarirono (quella ragazza era solo la sua ex).
Dopo qualche tempo la sorella di Liz scappò con Dan il bullo di Bibury ma nessuno sapeva dove fosse; quando tutto sembrava perduto Liz si ricordò che sua sorella amava Londra e andò da Jude; li la trovò i due stettero insieme; ma un colpo di scena era proprio dietro l'angolo...
Secondo un diario della madre di Jude; la madre di Liz sarebbe stata insieme al padre di Jude e in un certo senso i due sarebbero...
...fratelli.
Uno shock assurdo!!!
I due si lasciarono,soffrirono, Liz decise di uscire con Kyle perché non sapeva più che fare, voleva Jude ma non poteva averlo; aveva mille pensieri per la testa...
Ma quello che non sapeva é che Kyle nascondeva un segreto enorme che avrebbe messo in pericolo la sua vita...
Liz doveva inoltre organizzare l'addio al nubilato di Alice che dopo 10 anni di fidanzamento stava per diventare la moglie di Max; in più stava per diventare mamma, un periodo roseo no?
I ragazzi sarebbero andati a Londra ma Liz era in alto mare; doveva creare dolci,prendere la patente,organizzare il suo viaggio di rinascita e l'addio al nubilato!!!!
Ce la farà???
Assolutamente si!!! Creerà un meraviglioso luna Park per Alice (insomma il miglior addio al nubilato di sempre).
Come sarà il matrimonio di Alice?
Cosa nasconde Kyle?
Liz troverà l'amore della sua vita??? Dove farà il suo viaggio???
Lo scoprirete solamente leggendo il super libro di Giuliana.
Che dire carissimi lettori libro stupendo che mi ha fatta appassionare fin dalle prime pagine e che mi ha fatta rimanere sempre col fiato sospeso dato che é ricco di colpi di scena.
Le descrizioni di Bibury erano talmente accurate che me la sono immaginata chiaramente mentre la leggevo; e mi sembrava di essere lì.
Alla fine del libro ho fatto ricerche su Bibury e quello che mi ero "immaginata" leggendo le pagine del romanzo era la realtà.
Libro scritto in modo sublime,quasi poetico; mai banale;
Insomma carissimi lettori é un libro completo e non il solito Young Adult.



Ho amato la storia, i personaggi, i gli intrecci di trame; insomma ogni personaggio ha una sua storia, delle sue vicende che si collegano alla trama principale.
Grazie Giuliana per avermi fatto conoscere Bibury e tutti i suoi meravigliosi abitanti!!!
Li porterò per sempre con me.
Non vedo l'ora di leggere il seguito!!!

VOTO: 9

Commenti

Post più popolari