RECENSIONE DEL LIBRO STORIA D'AMORE E DI MORTI VIVENTI 
- di Simone Galli - 


" oramai è innocuo.
Per sicurezza spezzo gli arti rimanenti e sempre con l'aiuto della vanga lo giro sulla schiena.
Continua a ringhiare e digrignare i denti nella mia direzione.
La pelle é grigia, putrefatta, come se fosse morto da un pezzo.
L'odore mi dà il voltastomaco.
Ora quella parola posso dirla.
Questo coso è un fottuto zombi.
La tentazione è quella di spaccargli la testa, ma se mi sbaglio?
Metti caso che ha la più strana delle malattie, già gli ho spezzato tutti gli arti, poi se lo ammazzo cosa dico al processo?
Scusatemi ma credevo fosse un morto vivente?  "

TRAMA

Stefano, tradito e lasciato da quella che considerava la donna della sua vita, si rifugia per una settimana sui colli riminesi, in un casolare di proprietà dello zio. 
Qui, in solitudine, spera di dimenticare e ritrovare se stesso. Al momento del suo ritorno alla vita di prima, con terrore si rende conto purtroppo che questa non esiste più. 
I morti, senza che nessuno sappia il perché, hanno cominciato a risvegliarsi, a invadere le città, a mangiare umani e a trasformarli in loro simili. 
Stefano decide così di scendere in città alla ricerca delle persone che gli sono care per sapere se sono ancora vive: la donna che lo ha tradito, lo zio che lo ha allevato come un figlio, gli amici, i ragazzini di cui si occupa ogni giorno come educatore.
 In un mondo allo sbando, in cui il pericolo è dietro ogni angolo, dovrà fare i conti con zombie assassini, umani violenti e armati. 
Stefano dovrà imparare a gestire le complicate questioni sentimentali e i propri dolorosi percorsi individuali e soprattutto accettare che in un mondo dominato dai morti viventi è chi è ancora vivo a fare più paura.
Straordinario romanzo di esordio. 
L’autore rivela non solo piena padronanza del genere post-apocalittico arricchito con echi di Southern Gothic, ma anche un linguaggio e uno stile personalissimo.

RECENSIONE 

Buongiorno a tutti cari lettori come state???
Inizierei ringraziando calorosamente la casa editrice Giovane Holden Edizioni e Simone Galli per la copia cartacea del libro.
Che dire cari lettori, libro molto particolare e interessante.
Non vedevo l'ora di leggere un libro di questo genere!!! 
(sono una appassionata di telefilm e film su questo argomento!!!).
Al di là dell'argomento base che è questa apocalisse zombi Simone è stato in grado di inserire e di cucire alla storia delle tematiche molto interessanti come l'amore, l'amicizia il senso di tradimento; ma la cosa più importante è che conoscerà un nuovo sentimento quello dell'amore di un padre per una figlia.
Il nostro protagonista è Stefano, ragazzo nerd semplice e schietto; che divide la sua vita tra l'amore per Noemi ragazza con cui convive ed è fidanzato da 4 anni e tra gli amici Toni, Tozzi e il Bomber con  cui ha perso i contatti dopo uno scherzo finito male (ma che deciderà comunque di aiutare durante l'apocalisse zombi).
Stefano è un ragazzo con un passato doloroso; ma ha un cuore enorme; è stato cresciuto da suo zio; lavora come educatore in una comunità.
Un giorno Noemi gli comunica che non prova più nulla per lui; Stefano è quindi costretto ad andarsene; decide di passare dal suo amico a lasciargli il telefono e di partire per una settimana da eremita nella casa in collina sopra Rimini dello zio; decide di lasciare il cellulare all'amico per non cadere in tentazione e chiamare Noemi.
Arrivato nella casetta passa un giorno a sistemarla; nei giorni successivi decide di fare una passeggiata, sul suo cammino trova un fattore e gli riaffiora un ricordo di qualche anno prima dove si rivede con i cugini a scappare dal fattore burbero; ma il fattore non è affatto come se lo ricordava.
Non risponde alle sue domande e si limita ad emettere dei grugniti; Stefano decide quindi di andarsene.
Arriva il giorno di ritornare alla normalità uscendo di casa vede il fattore avanzare verso di lui; ma ha qualcosa di strano, ha gli occhi spenti la pelle strana e ha un'andatura rallentata; decide di fare un esperimento e gli lancia un sasso; capisce che è uno zombi; gli spezza gli arti ma l'uomo continua a grugnire.
Stefano capisce di essere piombato in una apocalisse zombi; decide di tornare in città ma prima di tutto ciò si mette a creare un piano di salvataggio che prevede come prima tappa la ex fidanzata; le successive tappe sarebbero state la comunità e gli amici...
La domande è ce la farà a sopravvivere a questa apocalisse zombi e salvare tutte le persone che ama???
Nella sua vita cambierà qualcosa???
Lo scoprirete solamente leggendo questo apocalittico libro!!!

Libro super consigliato a tutti gli amanti del genere ma soprattutto ai temerari o alle persone che hanno voglia di provare a leggere qualcosa di nuovo.


VOTO: 9,5


Commenti

Post più popolari