RECENSIONE DEL LIBRO "FRONTE DEL FUOCO" 

- di Michele D'Amore - 


Vi lascio qui sotto il link alla segnalazione del romanzo che ho fatto un po' di tempo fa dove potrete trovare più informazioni sull'autore e i suoi social network,un estratto del romanzo e tanto altro ancora... Clicca qui sotto!!!






TRAMA


IN UN INCENDIO LA PRIMA COSA CHE DEVI SPEGNERE È LA PAURA.
 Un’estate pericolosa è quando tutto può succedere in ogni momento, senza alcun preavviso.
 È l’estate dei volontari antincendio.
 Nel suo nuovo romanzo, Michele D’Amore entra nella campagna antincendi sarda, tra notti, amori, corse a perdifiato e tutta la fierezza di chi rinuncia alla tranquillità per difendere la terra che ama. Fronte del Fuoco è anche la storia di due ragazzi e di come la vita possa cambiarti, portandoti lontano da quello che ami davvero.
Una prosa ritmata, una narrazione in presa diretta e una trama che parla delle sfide quotidiane di ognuno di noi.


 Il book-trailer del romanzo...



RECENSIONE


Buongiorno a tutti carissimi lettori come state???
Spero bene oggi sono qui per parlarvi di un libro davvero molto speciale che si intitola "Fronte del fuoco" scritto da Michele D'Amore.
Sabato sarò presente alla presentazione del suo romanzo all'evento del "BOOKCITY DI MILANO".
Troverete un articolo la prossima settimana relativo a questo evento!!!
Comunque inizierei ringraziando Michele D'Amore per la copia cartacea del suo romanzo ma soprattutto per la possibilità e per la fiducia che ha risposto in me per la recensione di questo meraviglioso romanzo!!!
Inizierei a dire che è un libro che ho davvero amato per il tema di denuncia sociale trattato ma anche per l'idea di inserire descrizioni accurate delle strade intraprese dai volontari (mi sembrava di essere anch'io in auto con loro).
Ma la cosa che ho davvero apprezzato sono le similitudini tra John e Jack...
Che dire cari lettori libro davvero ben scritto e ben strutturato davvero molto sentito che ho letteralmente divorato in 3 giorni (per motivi di studio); scritto in modo pulito e chiaro ma soprattutto mai e dico MAI banale con un ritmo incalzante che tiene il lettore col fiato sospeso nei punti dove vengono descritti gli interventi boschivi.
Il romanzo racconta la storia di John e Jack due sardi che vivono a Milano, (uno 25 e l'altro 35 anni) che stanno per partire per la Sardegna per andare a fare i volontari antincendio (John ha appena subìto un tradimento da parte della ragazza con cui stava da 1 anno e mezzo).
Jack non vuole partire (Milano l'ha "trasformato") non vuole tornare nella sua terra, vorrebbe o restare a Milano o fare una vacanza tranquillo per ritornare a Settembre in ufficio più rilassato che mai.
Arrivato a Palau incontra un vecchio che gli fa capire che lui ora vive in un "mondo" incompatibile con il mondo in cui vivono le persone della sua terra.
Qui c'è una frase che mi ha fatto riflettere molto che dice : "Perché in Sardegna se ti amano ti dicono le cose come stanno".
Frase molto diretta e forte dal carattere rustico che fa intendere al lettore la fierezza dell'autore di essere sardo (cosa che ho molto apprezzato).
Altra cosa che rende il romanzo speciale e sono le parti in dialetto gallurese che rendono il testo ancora più autentico.
Il romanzo racconta l'estate dei volontari antincendio a Palau e nei suoi dintorni(dove è ambientato l'intero romanzo).
Nel romanzo la Sardegna viene raccontata in tutto il suo splendore, con passione; nel romanzo c'è un punto in cui Michele ci racconta che la vera Sardegna non è quella turistica ma è il suo entroterra ad avere veri e propri tesori.
Una terra fatta di colori, profumi di spiagge, turisti e incendi
Problema che affligge molti paesi in Italia e nel mondo, quella dei volontari antincendio è un'estate molto movimentata dove si rischia la vita costantemente per il gesto incosciente di persone oppure a causa di agenti atmosferici.
I nostri personaggi sono caratterizzati da numerosissime similitudini (storie d'amore finite ma mai dimenticate, amicizie, momenti di crisi, serate al bar tra risate un bicchierino di mirto e il cellulare sempre vicino per qualsiasi emergenza che li porterà ancora una volta a combattere contro il  "FRONTE DEL FUOCO" in prima fila dove l'obiettivo principale diventa aiutare il prossimo.

"Certe cose nella vita succedono così, in un camion lanciato in discesa con 1500 litri d'acqua in pancia e una sirena che urla.
Certe cose nella vita sono solo un clic.
Che ti fa capire quali sono i valori importanti.
Quelli in cui credi.
Quelli che ami.
Un addio.
Un bentornati.
Tutto insieme.".

Questo è un passaggio del romanzo che ho amato con tutta me stessa, che ho sentito mio che fa capire la fugacità del tempo e di come una scelta possa influenzarti completamente.

L'opera di Michele penso sia davvero utilissima a capire il lavoro di questi ragazzi.
Cari lettori, ci troviamo davanti ad un romanzo completo (ha un messaggio di fondo, ha uno scopo, descrive in modo rustico e sublime la sua terra, ci sono storie d'amore e d'amicizia meravigliose ecc ecc.); insomma quello che voglio farvi capire è che questo è un libro completo sotto ogni punto di vista!!!
Dopo tutto questo voglio dirvi solo un'ultimissima cosa!!!
Correte a comprare la vostra copia di questo super romanzo.
Spero di vedervi all'evento!!!

VOTO:9,5 



Commenti

Post più popolari