PIPER KERMAN
Orange is the Black da Manhattan al carcere: il mio anno dietro le sbarre
TRAMA
Piper ha 25 anni e si e' trasferita da poco a Manhattan.
Ha una bella casa,una bella casa,un ragazzo che la adora.
Molte cose sono cambiate da quando ha finito il college,nuove amicizie un nuovo lavoro ed una nuova relazione.
Piper ha nuovi progetti di lavoro e di vita ma un passato che sembra lontanissimo torna e' pronto a farle pagare le scelte fatte in precedenza a caro prezzo.
Il gesto di una ragazzina che si era imbarcata per amore e avventura in una situazione più grande di lei e potenzialmente pericolosa;che si tramuterà in una condanna definitiva a 15 mesi di detenzione in una prigione federale e da li in poi nulla sarà più come prima...
Piper diventa la detenuta #11187-424.
Ormai non e' più circondata dai suoi cari ma dalla società più varia, disgraziata, cinica, crudele, gerarchica, pettegola.
Un giorno dopo l'altro Piper impara a conoscere i linguaggi e i meccanismi che compongono la prigione...
Piper viene a conoscenza delle storie delle altre detenute; storie di dolore, solidarietà che nonostante tutto sono in grado di essere cariche di umanità, che sorprendono con la loro tenerezza, la loro tenacia, il loro coraggio, la loro simpatia e la loro tenerezza.
COMMENTO
Vorrei iniziare dicendo che e' la vera storia di Piper Kerman e della sua detenzione nel carcere di Danbury.
Questo meraviglioso libro e' diventato una serie tv Netflix che ha scioccato e diviso l'America e il mondo intero,portando i lettori e il pubblico (per quanto riguarda la serie tv) a riflettere sul sistema penitenziario statunitense attraverso lo sguardo in prima linea della nostra Piper.
Penso sia un libro molto bello e coinvolgente, ben scritto e ben strutturato.
Le descrizioni sono curate a tal punto da permetterti di vedere la scena mentre la leggi;
e' un racconto molto scorrevole, che e' in grado di regalarti sensazioni contrastanti risate, lacrime insomma un po' di tutto.
Consiglio vivamente la lettura di questo libro, fa molto riflettere come il sistema carcerario statunitense sia diverso dal nostro , ma soprattutto come si sentono le detenuto all'interno di queste prigioni federali .
spero vi sia piaciuto il mio primo articolo
vi lascio qui sotto il link per il trailer del telefilm
un bacione ciao ciao
Commenti
Posta un commento