Recensione del libro Lo Scemoniglio di Benedetta Alciato 

Recensione del libro 

Lo Scemoniglio  

"guida per lo schiavo umano"

- di Benedetta Alciato - 




TRAMA

Il coniglio mannaro, o più comunemente chiamato scemoniglio, è un batuffolo di pelo, che arriva nella tua vita timidamente, dolcemente, e non appena presa confidenza te la sconvolge totalmente.

Ti chiederai come hai fatto a vivere senza di lui, come tu abbia potuto apprezzare la tua casa pulita, senza fieno, giochini e macchie ovunque, ma non sapresti più tornare indietro e condurre una vita equilibrata.

Queste pagine sono un viaggio alla scoperta dello scemoniglio, con qualche consiglio di sopravvivenza per te, povero schiavo umano, incatenato alla vita di questi magici esserini tritatutto.

Scoprirai come apprezzare i loro disastri, convivere con le turbe che ogni scemoniglio ha, ed imparerai ad amarli e servirli più di quanto già non tu non faccia costantemente, dal mattino alla sera, e probabilmente, anche di notte.

Leggerai le storie di Mafalda e Oreste, i miei due scemonigli, che mi hanno fatta dannare per anni e che, proprio grazie a questo, mi hanno fatto sviluppare una pazienza infinita.

Premetto subito che lo scemoglio è come un GREMLIN, a mezzanotte si trasforma e impazzisce, facendo salti mortali, rumori molesti nel bel mezzo della fase REM del proprio umano.

Ho sempre pensato al cartone animato Boog e Elliot, perché lo scemoniglio di giorno ti guarda come se lo scemo fossi tu... ma di notte diventa un Rayman Rabbid, un coniglietto pazzoide distruttore dell'universo.
Ti sembrerà di vivere con Dr.Jekyll e Mr. Hyde.........

Se non sei scaltro, veloce ed autoritario, e soprattutto non sai accettare la sconfitta, non proseguire con la lettura! 

COMMENTO

Eccoci di nuovo qui carissimi Readers con una nuova recensione molto Scemonigliosa =) 
Inizierei ringraziando Benedetta Alciato per la copia del suo libro in versione digitale!!!! 
Libro molto molto carino con delle illustrazioni super KAWAII!!!
La nostra Benedetta nel suo fantastico elaborato ci racconta come cambia la nostra vita se decidiamo di adottare o comprare uno scemoniglio; insomma dobbiamo dire addio a mobili, cavetti pantofole ecc ecc!!!
I nostri amici sono: 1) i due scemonigli Mafalda e Oreste.
Mafalda e la stronzoniglia; ama i tappeti e le pantofole dell'ikea 
N.B.se non ha un tappeto non cammina  =)
Oreste appartiene a due categorie quella del porcello e quella del soprammobile; è un vero e proprio latin lover!!!
Oreste si crede un gatto e un cane ma mai e poi mai si crederebbe un coniglio!!!
Poi c'è Taddeo porcellino d'India arrivato nel 2009; poi è arrivata Flora poi nel 2011 sono arrivate Mafalda e Guendalina e tutti e 4 insieme formano i fantastici 4 dentati; poi ci sono Arturo e Teresa i gatti ma alla mote di Arturo Benedetta ha comprato Ugo detto "Cicciuto", dulcis in fundo abbiamo la cagnolina Lilly.
Dopo la scomparsa di Flora e Taddeo, Guendalina tiene alto l'umore di famiglia.
Benedetta ha suddiviso gli scemonigli in 7 categorie: 1) Autoritario 2) Schizzato 3) il Porcello 4) il Ruspa 5) il Tritacarte 6) il Soprammobile 7)lo Stilista (perfetto per chi ama la moda).
Inoltre, ci spiega come trattarli cosa dargli da mangiare ma soprattutto ci racconta come si trasformino in Vampirigli assetati di sangue.
Ci spiega che i giochi preferiti non saranno mai quelli che comprerai ma che saranno sempre:" le tue pantofole, alcune scatole, dei sacchetti, i tunnel di fieno e chi più ne ha più ne metta); ha deciso anche di raccontarci della temutissima MUTA che si presenta come una perenne ansia per lo schiavo umano.
Libro davvero stupendo!!!! molto ironico fa pensare, ridere a crepapelle.
Ma ricordatevi che 2 o più scemonigli si coalizzano contro di te e tramano la conquista del mondo!!!!
Trovo molto interessante il fatto che uno scemoniglio insegna all'altro le cose da fare per fare impazzire lo schiavo umano.
Che dire libro assolutamente da leggere. 
Consigliatissimo per gli amanti degli animali !!!
                                                                       VOTO: 8

Commenti

Post più popolari