RECENSIONE DEL ROMANZO TREDICI 
- di Jay Asher - 





"NON PUOI BLOCCARE IL FUTURO.
NON PUOI RIAVVOLGERE IL PASSATO.
L'UNICO MODO PER SCOPRIRE LA VERITÀ...
È PREMERE PLAY".

TRAMA

Ciao a tutti. 
Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. 
O meglio, come mai è finita. 
E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. 
Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. 
Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto."
 Quando Clay Jensen ascolta il primo dei nastri che qualcuno ha lasciato per lui davanti alla porta di casa non può credere alle sue orecchie. 
La voce che gli sta parlando appartiene ad Hannah, la ragazza di cui è innamorato dalla prima liceo, la stessa che si è suicidata soltanto un paio di settimane prima. 
Clay è sconvolto, da un lato non vorrebbe avere nulla a che fare con quei nastri. 
Hannah è morta, e i suoi segreti dovrebbero essere sepolti con lei.
 Ma dall'altro, il desiderio di scoprire quale ruolo ha avuto lui nella vicenda è troppo forte. 
Per tutta la notte, quindi, guidato dalla voce della ragazza, Clay ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e determinato, in un drammatico effetto valanga, la scelta di privarsene. 
Tredici motivi, tredici storie che coinvolgono Clay e alcuni dei suoi compagni di scuola e che, una volta ascoltati, sconvolgeranno per sempre le loro esistenze.Con più di due milioni e mezzo di copie vendute soltanto negli Stati Uniti, Tredici, romanzo d'esordio di Jay Asher, è uno dei libri più letti dai ragazzi americani, e ora anche una serie televisiva prodotta da Netflix.Edizione speciale per i dieci anni di “Tredici” arricchita da contenuti extra inediti.





RECENSIONE

Buongiorno  a tutti carissimi lettori come state???
Spero bene!!!
Eccoci di nuovo qui riuniti dopo un bel po' di assenza (perdonatemi ma ero a Venezia per dare alcuni  esami)...
Ma ora sono tornata!!! Mi siete mancati un sacco!!!
Oggi voglio parlarvi di "Tredici" libro di Jay Asher da cui é nata (in un secondo momento) una delle serie TV (Netflix) migliori che abbia mai visto...
Il romanzo racconta la storia di Hannah Backer; che si é suicidata per problemi di bullismo.
Prima di morire però Hannah decide di registrare delle cassette dove racconta i motivi che l'hanno portata al suicidio...
Ogni lato di ogni cassetta é numerato con lo smalto blu per unghie; in ogni latto Hannah racconta la storia di una persona diversa o meglio in ogni lato racconta l'episodio che l'ha ferita.
Hannah voleva smettere di essere invisibile a tutti e questo é stato il suo modo per essere davvero ascoltata e per far capire che a volte una parola o uno scherzo possono ferire una persona nel profondo.
Ogni "colpevole" riceverà a casa una scatola delle scarpe contenente le cassette, una mappa contrassegnata dai luoghi in cui sono accaduti gli episodi raccontati nelle cassette e una lista con i nomi delle persone che devono ricevere le cassette...
Ovviamente sono controllati a vista per cui se non seguiranno le regole le cassette diventeranno di dominio pubblico???
Vi incuriositi??? Spero di si!!!
Ho deciso di leggere il libro in inglese e devo dire che era scritto in modo abbastanza semplice.
Penso di aver commesso però un errore imperdonabile guardando prima la serie TV e leggendo il romanzo poi in un secondo momento.
Non riesco capire se sia stato questo il motivo o meno che non mi ha fatto apprezzare il romanzo ma davvero non mi é piaciuto.
Hannah Baker penso sia stata rappresentata molto meglio e più profondamente nella serie TV.
All'interno del romanzo Asher presenta una Hannah Baker molto superficiale; ho inoltre riscontrato che all'interno del romanzo Clay ha dei "monologhi" troppo lunghi che rallentano il romanzo e annoiano il lettore.
Avevo davvero delle grandissime aspettative per questo romanzo; ma non sono state minimamente soddisfatte; per tutta la durata del romanzo ho avuto la sensazione che mancasse qualcosa.
Ovviamente questo é un mio pensiero...

Jay Asher



Vive in California, è stato bibliotecario e libraio in ogni tipo di libreria, da quelle indipendenti a quelle di catena. Tredici è il suo romanzo d’esordio e, fin dalla pubblicazione, nel 2007, è stabilmente nella classifica dei bestseller del New York Times.
 Ora è anche una serie tv Netflix in tredici puntate.

VOTO: 4,5










Commenti

  1. Ciao! Molto bello il tuo blog😊. Per quanto riguarda "Tredici", ho visto solamente la serie televisiva. E mi è piaciuta veramente molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ho guardato il tuo ed é davvero stupendo!!!Davvero complimenti!!! Comunque per quanto riguarda Tredici la serie TV é WOW; ma il libro uno schifo!!!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari