RECENSIONE DI CARAVAL
- di Stephanie Garber -
"invito personale VALIDO per un solo ingresso a Caravan
I CANCELLI CHIUDONO A MEZZANOTTE
Chiunque arrivi in ritardo non potrà partecipare al gioco, né vincere il premio di quest'anno, che è un desiderio".
TRAMA
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre.
Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga.
E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino...
Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti.
Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile.
Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...
RECENSIONE
Buongiorno a tutti carissimi lettori come state???
Spero bene!!!
ECCOCI QUI CON UNA SUPER RECENSIONE!!!
È un romanzo fantasy di 429 pagine; ben scritto e bene strutturato.
All'inizio del romanzo c'é una meravigliosa mappa raffigurante CARAVAL (che secondo me somiglia moltissimo a Venezia, fatemi sapere come state???).
Il romanzo racconta la storia di Rossella e di Donatella Dragna figlie di un padre violento con la voglia di fuggire via lontano da tutto e tutti.
Rossella scrive per 7 anni a Legend il mastro di Caraval; a pochi giorni dal suo martirio combinato Rossella riceve un invito da Caraval per partecipare al gioco che ha una durata di 5 giorni e dove il premio e un DESIDERIO.
Ma come potranno scappare e arrivare all' isla de los sueños!!!
Beh ci sarà un marinaio di nome Julian che nel corso della storia si scoprirà che nasconde vari segreti.
Rossella viene attirata con l'inganno sulla spiaggia dalla sabbia nera; addormentata con il cloroformio e quando si risveglia si trova su una barchetta in prossimità dell'isla de los sueños...
Purtroppo arrivati all'isola Sella scoprirà che la sorella non é li ad attenderla.
Ma il tempo scorre e non ha tempo di tentennare il tempo scorre inesorabilmente e lei e Julian devono raggiungere i cancelli di Caraval prima della mezzanotte; altrimenti non potranno partecipare al gioco e vincere il desiderio.
Sulla strada per i cancelli i ragazzi vedono negozi di ogni genere ce vendono occhiali per vedere il proprio futuro,pozioni magiche insomma cose davvero molto molto particolari!!!
Ce la faranno i nostri eroi ad entrare in quei cancelli tanto desiderati???
Ma certo ma Sella verrà a sapere che lo scopo del gioco é risolvere gli indizi sulla lettera che mastro Caraval le ha inviato...
Lo scopo del gioco é ritrovare sua sorella Tella e ha solo cinque notti di tempo!!!
Dovranno fare i conti con se stessi e con gli altri; dovranno affrontare prove dove é facilissimo cadere in inganno oppure impazzire in più devono assolutamente non farsi prendere troppo la mano.
Sella scoprirà segreti su quasi tutte le persone partecipanti al gioco; dovrà anche donare due giorni della sua vita per dei vestiti particolari.
Insomma voi come vi sentireste se anche le persone più vicine a voi vi mentissero? O se quello che sembra non é davvero quello che é????
Se volete saper come si é sentita Sella non potete fare altro che leggere questo super libro.
In più Sella dovrà fare i conti con il futuro marito, l'amore verso Julian, il sentimento di tristezza verso la sorella e i segreti nascosti dalla nonna e da mastro Legend.
È un libro pieno di intrighi e tradimenti
Che dire carissimi lettori in questo libro nulla é come sembra!!!!
Ho dubitato davvero di tutti e vi posso garantire di non essere riuscita a staccarmi nemmeno un momento da questo romanzo!!!!
È SOLO UN GIOCO??? io mi sono fatta comunque prendere la mano hahaha.
Insomma lettori é un libro che da un po' l'idea di "Harry Potter e il calice di fuoco" per quanto riguarda l'idea di inserire delle prove da superare entro un certo limite.
Insomma leggete questo super romanzo e mi raccomando NON FATEVI TROPPO PRENDERE LA MANO O IMPAZZIRETE
VOTO:9,5
L'AUTRICE
È cresciuta in California, dove spesso la paragonavano alla Joe March di Piccole donne e ad altri personaggi di finzione armati di sfrenata immaginazione e una punta di cocciutaggine.
Quando non scrive, Stephanie insegna scrittura creativa.
Commenti
Posta un commento