RECENSIONE DEL ROMANZO UOMINI CHE RESTANO
- di Sara Rattaro -
"È la promessa più importante:
io ti proteggerò,
qualsiasi cosa accada".
Se vi siete persi la recensione del romanzo l'amore addosso di Sara Rattaro vi lascio qui il link!!!
Vi lascio qui sotto il link d'acquisto del prodotto
TRAMA
«Sapere da dove vieni è l'unico modo per poterti ritrovare.»
All'inizio non si accorgono nemmeno l'una dell'altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male.
Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta.
Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte.
Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un'amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa.
Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine.
Ti porta a perderti, per ritrovarti.
Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità.
Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà.
Sara Rattaro racconta le nostre emozioni come se sapesse leggerci dentro. Sono nostre le paure e le speranze, le illusioni e gli smarrimenti di Venetofronte alle mille variabili dell'amore, alle traiettorie imprevedibili dell'esistenza.
Sono eroi normali quelli che vincono in questa storia, donne e uomini che hanno il coraggio di lottare nei momenti più duri, di accettarsi senza indossare maschere, di tenere aperta la porta del cuore per esporsi al destino e ricominciare.
" Due destini che s'intrecciano per caso.
Un abbandono che diventa un nuovo inizio.
Un romanzo sul coraggio di lottare e restare anche quando la vita diventa tempesta".
Recensione
Buongiorno a tutti carissimi lettori come state???
Spero bene!!!!
Sono qui nel mio studio con una vista innevata da cartolina a scrivere la recensione di Sara.
Come già detto prima vi ho lasciato sopra il link d'acquisto del romanzo e il link alla recensione del libro "l'amore addosso di Sara che ho avuto l'onore di recensire.
Inizierei ringraziando Sara Rattaro per la fiducia che ha riposto in me per la recensione del suo nuovissimo romanzo che si intitola Uomini che restano.
Il romanzo racconta la storia di Fosca e Valeria due donne che non si conosco; apparentemente diverse ma accomunate da due uomini che hanno deciso di abbandonarle.
Il romanzo si apre con la storia di Fosca che decide di fare una festa a sorpresa al marito Lorenzo per i suoi 40 anni.
Ma quando é arrivato a casa e tutti sono pronti ad uscire allo scoperto e ad augurargli buon compleanno; lui (ubriaco) confessa alla moglie di essere omosessuale e che la loro storia é finita.
Fosca cade in un buco nero di disperazione dove vede 10 anni di matrimonio scomparire in un lampo e dove vede Lorenzo quell'amico dell'università diventato suo marito, allontanarsi da lei.
Fosca si era trasferita a Milano con Lorenzo per lavoro; ma decide di tornare a Genova la loro città natale a casa dei suoi per un po' per schiarirsi le idee; dato che i suoi genitori sono in crociera.
Sarà proprio a Genova che Fosca conoscerà Valeria la vicina di casa dei suoi genitori proprietaria di un adorabile gattino di nome Zeus che ama sgattaiolare sul balcone dei genitori di Fosca.
Le due donne ancora non lo sanno ma diventeranno grandi amiche...
Le due donne col passare dei giorni cominciano a incontrarsi per bere un caffè e fare chiacchiere e sarà proprio lì che Fosca racconterà la sua disavventura con Lorenzo a Valeria, e tra un bicchiere di vino, una telefonata per cercare di sistemare le cose con Lorenzo e tra le finte telefonate felici ai suoi genitori i giorni passano e una sera Valeria decide di invitare Fosca ad una cena con amici; Fosca accetta ma alla festa riceverà una telefonata che le farà venire voglia di ubriacarsi; si risveglia nel suo letto la mattina seguente...
E vicino a se trova Ale un dottore amico di Valeria; Fosca teme già il peggio ma Ale la calma subito e le spiega che lui era lì per vegliare su di lei dopo essersi ubriacata pesantemente la sera prima.
Fosca viene distratta da dei rumori e trova la donna delle pulizie dei genitori intenta a pulire (ma non dice nemmeno a lei quello che succede fra Lorenzo e lei).
Fosca viene a conoscenza tramite Ale che Valeria é malata di cancro o più precisamente ha un tumore al seno; il marito di Valeria é scappato non appena ha saputo della malattia della moglie; lasciandola sola con i genitori e i suoi amici ad aiutarla e ad allietarle le giornate.
Il marito di Valeria é fuggito con la donna che gli ha venduto l'appartamento 5 anni prima, Valeria scoprì il tradimento vero e proprio ad un festa dove vide quella donna indossare il suo orologio (quello che non trovava più da mesi).
Fosca si sente terribilmente in colpa e capisce il perché Valeria gli aveva detto che tutto prima o poi si sarebbe sistemato...
Da qui in poi le due donne saranno legate da un'amicizia indelebile...
Il romanzo prosegue con il ritorno di Fosca a Milano dove decide di parlare con Riccardo compagno del marito Lorenzo da un anno.
Sarà persino costretta a mentire ad entrambi i genitori dicendo di essere incinta ecc..
I genitori di Fosca scopriranno la fine del matrimonio della figlia il giorno in cui Valeria si sentirà male e sarà portata in ospedale da lei e Ale...
Il romanzo racconta inoltre la strada di rinascita di Valeria caratterizzata (come primo passo);
dall'operazione per debellare il tumore.
Ma non voglio svelarvi altro!!!
Perché ci tengo davvero al fatto che voi leggiate questo super romanzo.
Ora vi starete chiedendo nascerà qualcosa tra Fosca e Ale???
Il marito di Valeria tornerà da lei???
Fosca avrà figli???
Beh le risposte a queste domande sono tutte nel super libro di Sara corrette in libreria o online e compratelo!!!!
Non ve ne pentirete assolutamente!!!!
Libro ben scritto e ben strutturato che mi ha fatta appassionare fin dalle prime pagine.
Non riuscivo a smettere di leggerlo!!!
Avrei voluto che non finisse mai; perché penso che Sara sia in grado di creare un legame sia a livello emotivo che mentale.
Insomma libro che consiglio ad ognuno di voi carissimi lettori; Sara non delude mai!!!
VOTO:9,5
Insomma libro che consiglio ad ognuno di voi carissimi lettori; Sara non delude mai!!!
Commenti
Posta un commento